come si fa a scegliere, qual’è il terapeuta giusto?
lo psicologo ma chi è che cosa fà
Sintetizzare in maniera esaustiva la letteratura che riguarda la definizione della psicologia e di chi si occupa di questa disciplina richiederebbe più di un trattato.
Tuttavia, mi è capitato spesso di incontrare persone che mi hanno chiesto:
“...ma in pratica lo psicologo chi è? Cosa fa di preciso?...”
Mi sembra, quindi, corretto trovare una risposta che permetta di chiarire le idee.
In termini semplici, potremmo dire che la psicologia è una disciplina che, collocandosi tra filosofia, arte e scienza, studia il modo in cui la mente influenza il nostro comportamento, le nostre scelte e percepisce la realtà. Quindi, lo psicologo è colui che studia e ricerca, in base ad una o più teorie di riferimento, per capire il comportamento umano ed i meccanismi della mente. Per questo motivo è in grado di intervenire in caso di problematiche di varia complessità.
Chi sono
Da oltre trent’anni ho avuto modo di sperimentare, studiare e conoscere molteplici tecniche, terapie e discipline nell’ambito della psicologia e psicoterapia.
come si fa a scegliere
qual e’ la terapia
giusta?
La ricerca ci dice che per determinate patologie alcune tecniche funzionano piu’ di altre.
posso aiutarti a trovare risposta a domande tipo
il primo
incontro
Il primo incontro è uno spazio di 50 minuti dedicato alla persona. Ci servira’ a capire il tipo di lavoro che possiamo fare insieme considerando la motivazione che ti ha portato a rivolgerti a me e tenendo conto delle tue aspettative e bisogni. Scopri di più
Richiedi
un appuntamento
Puoi contattarmi per email hello@heididinicola.com oppure compilare il seguente form. Cercherò di rispondere quanto prima, in genere, entro 24/48 ore durante in giorni lavorativi.